MODELLO 231

Segnalazioni (WHISTLEBLOWING)

Il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 "Attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni nazionali", pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti sia del settore pubblico che del settore privato.

Rossi Renzo Costruzioni srl, in applicazione di tali disposizioni, ha adottato un'apposita procedura per la segnalazione di illeciti e la tutela del segnalante. La procedura, che è stata resa disponibile ai lavoratori subordinati di Rossi Renzo Costruzioni srl, è rivolta anche a coloro che intrattengono con la società rapporti di prestazione di servizi, di realizzazione di opere, di fornitura di beni, di agenzia, di rappresentanza commerciale, di consulenza e di collaborazione in generale.

Tale procedura consente di effettuare segnalazioni aventi ad oggetto violazioni di disposizioni normative nazionali e violazioni di disposizioni UE che ledono l'interesse pubblico o l'integrità di Rossi Renzo Costruzioni srl; essa contiene:

· l'indicazione dettagliata dell'oggetto delle segnalazioni;
· il procedimento da seguire per effettuare le segnalazioni;
· le misure per la protezione della riservatezza e la tutela dei segnalanti;
· l’informativa privacy per il trattamento dei dati personali.

Ringraziando per la Vostra collaborazione, che ci permette di garantire che la nostra società continui ad essere gestita in modo efficiente e responsabile, nel rispetto degli interessi di tutti gli stakeholder, compresi gli azionisti, i dipendenti, i clienti, i fornitori e la comunità, Vi invitiamo a prendere visione della procedura allegata.

La Società mette inoltre a disposizione il canale - in calce - per comunicare segnalazioni in modalità informatica e totalmente anonima, direttamente all’Organismo di Vigilanza (esterno ed indipendente).

Qualora la segnalazione non fosse completamente anonima, l’Organismo di Vigilanza tutelerà la riservatezza dell’identità del segnalante in tutte le diverse fasi di gestione della segnalazione, fatti salvi i casi previsti dalla legge.